27 Mar 27.03.2024 ATTIVAZIONE PREVENTIVATORE 2024
Il preventivatore è attivo sia per i soci sia per le agenzie per provare a semplificare il lavoro che da qui a fine maggio sarà di notevole importanza. Non tiene conto dei limiti massimi contribuibili ne dei parametri che ad oggi non sono disponibili ne degli oneri consortili.
Visti i tempi ristretti e la non prevedibilità di quanto successo durante le trattative con le compagnie è impossibile aggiornare oggi il programma del preventivatore con quanto concordato con le stesse.
E’ importante segnalare che per quanto riguarda il comparto FRUTTA, da fare esclusivamente a franchigia 20%, le simulazioni delle garanzie a 3 rischi è sempre corretta. Esistono invece DUE tipi di tariffa CATASTROFALE. Nel preventivatore è stata inserita la tariffa catastrofale con liquidazione al 40%-50% come limite massimo risarcibile. Per le compagnie che risarciscono con un limite al 30% le tariffe che escono non sono corrette, vanno tolti 2 punti lordi di gelo indipendente se in 6 o 9 rischi.
Per il comparto CEREALI, RISO, MAIS, SOIA dove le franchigie Grandine al 10% – VENTO FORTE al 15% il preventivatore farà una simulazione di costo alla stessa franchigia, o tutta al 10% o tutta al 15%.
Nella sezione TARIFFE è possibile prendere visione in formato excel di tutte le combinazioni, le celle che sono “rosse” denotano il superamento dei LIMITI MASSIMI CONTRIBUILI (ma non dei parametri) che sono:
– per tutte le coperture con garanzie CATASTROFALI il limite è al 23%
– per tutte le garanzie SENZA garanzie catastrofali il limite è: 18,5 per la frutta – 14 per orticole – 7,5 per i cereali – 9 per tutti gli altri prodotti