08 Nov 08.11.2023 MAV ACCONTO OPZIONE SALDO o SALDO VEGETALI 2023
Egregio Socio,
è in arrivo la lettera con la richiesta premi VEGETALI 2023 (prot. 34/2023). Comprendono tutti i vegetali in quanto la contribuzione è tutta in quota FEASR tramite PSRN.
La scadenza di pagamento fissata per il 15.11.2023 riguarda i soci a cui è stato richiesto l’ ACCONTO dei premi formato dalla quota agevolata nella misura del 50%, quota non soggetta a contribuzione (integrativa o non agevolabile o agevolata fuori parametro massimo) e costi consortili fissi e variabili. Per chi, invece, volesse optare per il pagamento dell’intero premio agevolato, integrativo e costi consortili avrà una differenza sugli oneri consortili, il tutto conteggiato nei 2 prospetti.
Per le aziende che hanno un premio totale composto da quota agevolata, quota integrativa e costi consortili variabili inferiori ai 1.000 (mille) euro è stato richiesto il SALDO in soluzione unica con scadenza 14.11.2023.
Considerati i tempi concordati con gli organi Ministeriali e con l’enorme lavoro svolto dal Condifesa e dai CAA, ad oggi i dati sono già nel sistema informativo nazionale (SIAN) e siamo in linea con la tabella delle scadenze. Si stà lavorando per avere l’erogazione entro l’anno. Nel 2023 il contributo ad oggi non è ancora definito in conseguenza dell’incremento della spesa pubblica e anche in questo caso Condifesa Modena e Asnacodi Italia hanno chiesto l’erogazione nella massima contribuzione.
Nell’anno 2022 ad oggi è stato erogato il 40% e come sistema Condifesa e Asnacodi Italia abbiamo chiesto che l’erogazione arrivi fino al 70%.
Condifesa, una volta che avrete incassato il contributo relativo all’anno 2023, Vi chiederà subito il pagamento del SALDO, in ogni caso entro il limite temporale massimo del 30.06.2024 per non aggravare ulteriormente i costi dovuti a una situazione finanziaria instabile e in aumento.
In allegato alla lettera spedita, oltre al MAV, avete anche un PROSPETTO che riepiloga le coperture che Lei ha sottoscritto nell’annata agricola 2023, per controllare la correttezza dei dati premi pagati alle compagnie. Troverà la compagnia, il numero del certificato, il prodotto, il comune, la garanzia, i capitali assicurati e il costo totale per singolo certificato. Tutti questi dati sono già presenti sul PORTALE SOCIO che può controllare direttamente accedendo alla sua sezione dedicata.
Le ricordiamo che per incassare il risarcimento 2023 è indispensabile sanare ogni debito attuale e pregresso con il Condifesa.